IT

Perché devi svuotare la cache

La cache è un'area di immagazzinamento intermedia per le informazioni che si trovano nel tuo dispositivo. Il gioco riceve dati dalla cache senza ritardi né ricalcoli: pertanto, è più facile recuperare informazioni dalla cache che richiedere dati al server. Questo aiuta il gioco a caricare elementi ripetuti e migliora le prestazioni dell'app.

Per esempio, quando vai alla Mappa globale e poi torni alla schermata della tua Città, è necessario caricare le texture degli edifici: tali texture si trovano già nella cache, così il gioco non ha bisogno di accedere ogni volta al server per ottenerle.

Immagazzinare questi elementi di gioco riduce i rischi che abbiamo descritto nell'articolo intitolato "Problemi con la connessione al server di gioco".

La cache riceve informazioni non solo dal gioco ma anche dal tuo telefono, dal computer e dai plug-in che caricano dati per i pagamenti e la sincronizzazione (Google Play, App Store e Facebook). Non possiamo in alcun modo influenzare questi processi, perché avvengono su server esterni.

Come funziona la cache

Immagazzinare elementi nella cache accelera le prestazioni dell'app, ma a volte può causare problemi originati dal modo in cui il gioco interagisce con la cache.

  1. All'avvio del gioco, le informazioni usate di frequente vengono scaricate nella cache.
  2. Quando esegui una qualsiasi azione di gioco, per prima cosa l'app cerca i dati necessari nella cache. Se li trova, li recupera subito, e tu puoi vedere sullo schermo il risultato della tua azione.
  3. Se i dati richiesti non sono nella cache, la richiesta passa ai server.

Quando il gioco accede alla cache possono verificarsi dei problemi.

  • Alcuni dati possono andare perduti nel processo di trasferimento. Questo non influenza l'avvio dell'app, ma la cache riceve informazioni incomplete o danneggiate.
  • Il server può aggiornare dati che sono già stati scaricati nella cache. Questo avviene principalmente all'aggiornamento del gioco.

In questi casi, l'app accede alla cache ma trova dati che non corrispondono alle informazioni immagazzinate nei server. Il gioco recupera tali dati e prova a usarli, ma non riesce a capire esattamente la tua richiesta. Di conseguenza possono verificarsi errori e distorsioni visive.

Perché consigliamo di svuotare la cache

È possibile localizzare i dati perduti dalla cache, ossia i dati che causano i problemi, ma farlo comporterebbe un sostanziale rallentamento del gioco. Per questo motivo, se riscontri un errore, consigliamo di svuotare la cache.

La versione web di Vikings: War of Clans viene interamente scaricata nella cache del browser. Se noti un bug o il gioco si chiude inaspettatamente, è molto probabile che si tratti di un problema legato al trasferimento di informazioni.

Quando svuoti la cache, fornisci al server l'ordine di caricare nuovamente tutti i dati necessari. Consigliamo di svuotare la cache varie volte di seguito per assicurarsi che nessun dato vada perduto.

L'articolo ti ha aiutato?

Serve aiuto?

Serve aiuto?

Mettiti in contatto con noi. Saremo lieti di aiutarti!

Fai una domanda