Mappa globale
Puoi andare alla Mappa globale dalla tua Città premendo l'icona corrispondente nel pannello inferiore.
La Mappa globale mostra quanto segue:
- La tua Città. Da qui puoi inviare guerrieri in varie marce. L'indicatore sopra la Città mostra il suo attuale livello, che equivale al livello dell'edificio principale, il Palazzo. La tua Città è contrassegnata in blu.
- Le Città degli altri Jarl. Puoi inviare attacchi, Massacri ed esploratori verso tali Città. Se una Città ha un Trattato di pace attivo, puoi scoprirne la durata applicando l'oggetto Corrompi guardia. Puoi inviare rinforzi e convogli di risorse nelle Città dei membri del tuo Clan e dei tuoi alleati. Le Città nemiche sono contrassegnate in rosso, quelle dei membri del tuo Clan e dei tuoi alleati in verde.
Se uno Jarl è tra i primi 10 nella classifica globale degli Jarl (nelle categorie Influenza, Attacchi, Difese, Saccheggi o Prestazioni), l'icona corrispondente viene mostrata accanto al nome della Città.
Per il primo posto viene assegnata un'icona dorata, mente il secondo e il terzo posto avranno un'icona argentata. Gli Jarl classificatisi dal quarto al decimo posto otterranno un'icona da leader bronzea.
Se uno Jarl ha un titolo onorifico (Re dello Jotunheim, Konung, un riconoscimento utilizzato come titolo, oppure un titolo in un Clan), questo verrà mostrato nella Mappa globale sotto il suo nome. Per maggiori dettagli sui titoli onorifici, consulta la sezione "Profilo dello Jarl".
- Le Lande selvagge. Si tratta di luoghi in cui gli Jarl possono riposizionare le proprie Città.
- Le postazioni risorse sono postazioni che compaiono periodicamente sulla Mappa globale. Puoi conquistarle e raccogliere risorse da esse. L'indicatore sopra una postazione ne mostra il livello. Più alto è il livello, più risorse si troveranno nella postazione e più veloce sarà il processo di raccolta. Se invii una truppa in una postazione già occupata da un altro Jarl, inizierà un combattimento: il vincitore otterrà l'accesso alla postazione e potrà iniziare a raccogliere risorse.
- Gli Invasori e gli Ultra Invasori sono avversari che compaiono di tanto in tanto sulla Mappa globale. Solo un Eroe può attaccare gli Invasori. Come ricompensa per l'attacco potrai ricevere risorse, gemme, bonus e materiali standard e speciali con cui produrre l'equipaggiamento Eroe. Tutti gli Invasori sono indicati in rosso sulla Mappa globale. Puoi scoprire di più al riguardo nella sezione "Invasori e Ultra Invasori".
- I Covi di Invasori e Ultra Invasori sono postazioni risorse che compaiono dopo che gli Invasori e gli Ultra Invasori sono stati distrutti. Quando raccogli risorse in questi posti, hai una chance di ottenere uno dei materiali dell'Invasore.
- Gli Spettri sono avversari mistici che compaiono di tanto in tanto sulla Mappa globale. Puoi scacciare gli Spettri con l'aiuto di uno Sciamano e ricevere in ricompensa preziosi oggetti, risorse e frammenti di rune. Il livello dello Spettro è indicato in viola sulla Mappa globale. Puoi scoprire di più sugli Spettri nella sezione "Spettri".
- I Rifugi degli Spettri sono postazioni che compaiono sulla Mappa globale dopo che gli Spettri sono stati scacciati. Essi contengono risorse e frammenti di rune. Il livello di tale postazione è pari al livello dello Spettro scacciato.
- Paladini: truppe di guerrieri stranieri sulla Mappa globale. Attaccali usando le tue truppe o conduci spionaggi. Le Coorti di paladini differiscono in base al loro livello, che ne determina il numero, il tipo e la classe dei guerrieri che ne fanno parte. Puoi scoprire di più su questi avversari nella sezione "Paladini".
- I forti sono postazioni speciali sulla Mappa globale che includono il Centro del Potere, il Trono di Jotunheim, i Bastioni sulle Isole del cimento e le Roccaforti del Clan. Quando si conquistano e si difendono i forti, è possibile applicare bonus unici per attacco, difesa e salute truppe. Conquistare e mantenere il possesso di queste postazioni permette di ottenere ricompense speciali. Puoi trovare descrizioni dettagliate sui forti nelle sezioni "Centro del Potere", "Battaglia per il Trono", "Jotunheim", "Battaglia dei Regni: Furia" e "Holmgang - Bastioni".
- Le Roccaforti del Clan sono forti speciali costruiti dai membri dei Clan. Nella Roccaforte puoi costruire edifici speciali, apprendere Conoscenze aggiuntive, produrre risorse uniche necessarie per l'ulteriore sviluppo e tanto altro ancora. La Roccaforte è circondata dalla Valle degli Asi. Se i membri di un Clan posizionano la propria Città in questo territorio, riceveranno bonus extra. Puoi scoprire di più al riguardo nella sezione "Roccaforte del Clan".
- La Foresta millenaria è il territorio che circonda il forte denominato Centro del Potere. La Foresta millenaria contiene postazioni risorse, Invasori di livello 6 e Ultra Invasori. Gli Jarl possono riposizionare qui la loro Città usando vari oggetti. Tuttavia, ricorda che se non riuscirai a difendere la tua Città, questa verrà rimossa dalla Foresta millenaria e riposizionata in un punto a caso della Mappa globale.
Oltre agli oggetti, sulla Mappa globale vengono mostrati anche i seguenti elementi:
- Marce: truppe inviate a eseguire azioni di attacco o spionaggio, rinforzi e convogli. I guerrieri scelgono sempre la via più breve e marciano in linea diretta.
Tutte le marce sono contrassegnate graficamente sulla Mappa globale. Le tue truppe hanno i seguenti colori a seconda del tipo:
- Le truppe in attacco sono rosse
- I rinforzi sono blu
- I convogli sono verdi
- Gli esploratori sono viola
Anche le truppe degli Jarl nemici che marciano verso la tua Città sono contrassegnate in rosso, ma con una tonalità più chiara.
Tutti gli Jarl possono vedere tutte le marce sulla Mappa globale (tranne gli spionaggi), ma queste avranno sempre l'aspetto di truppe militari (un cerchio formato da cinque guerrieri). Le uniche eccezioni sono le marce contro Invasori, Ultra Invasori e Spettri effettuate dall'Eroe o da uno Sciamano. Il movimento di una truppa di esploratori può essere visualizzato solo dallo Jarl che l'ha inviata.
- Le pietre miliari sono simboli speciali che puoi lasciare vicino agli oggetti che ti servono. Puoi contrassegnare come pietra miliare qualunque luogo della Mappa globale: per farlo, premi il pulsante a stella nella finestra di informazioni sulla postazione.
Puoi visualizzare, modificare e cancellare pietre miliari in qualunque momento. Per farlo, vai alla Mappa globale e premi l'icona della pergamena nella parte superiore della schermata. La finestra "Pietre miliari" mostra tutte le pietre miliari che hai piazzato.
Come impostazione predefinita, puoi salvare 25 pietre miliari. In caso di necessità, puoi aumenta questo numero acquistando l'oggetto Pietre miliari aggiuntive nella sezione "Bonus" del "Negozio".
Ricorda che puoi inviare in chat le coordinate di una pietra miliare. Per farlo, premi il pulsante "+" nella chat (o nella finestra dei messaggi personali) e scegli la pietra miliare che vuoi condividere. Le pietre miliari inviate saranno evidenziate e sottolineate. Premendole, raggiungerai istantaneamente quella postazione.
C'è un altro modo per condividere le coordinate: premi lo speciale pulsante con la freccia nella finestra informativa sulla Mappa globale e seleziona la chat desiderata. Le coordinate nei Regni mostrano automaticamente il numero del Regno associato, mentre le coordinate nello Jotunheim e sulle Isole del cimento mostrano il nome della postazione.
Puoi inviare le coordinate di una postazione a:
- La chat del tuo Regno d'origine
- La chat del tuo Clan
- La chat della tua Alleanza
- La chat di un Regno nemico in cui ti trovi al momento (comparirà se ti riposizioni in un Regno nemico durate una Gara globale)
Durante la Battaglia dei Regni e la Battaglia dei Regni: Furia, il Capo del Clan può inviare le coordinate di una postazione nella Chat dei Capi.
- Icona del Navigatore. Questa icona apre la scheda "Navigatore" nella finestra "Torre di guardia". La Torre di guardia ti notifica prontamente in caso di attacchi contro la tua Città e ti consente di cercare oggetti sulla Mappa globale.
- Icona di trasferimento a coordinate. Usando il pannello nella parte superiore della schermata (vicino al Navigatore), puoi dirigerti in un punto desiderato della Mappa globale immettendone le coordinate. Immetti i valori X e Y e premi il pulsante "Vai".
- Icona delle marce. Se hai inviato i tuoi guerrieri in marcia, vedrai comparire un'icona corrispondente che indica il numero di marce attive. Premila per visualizzare informazioni dettagliate sulle marce.
- Icona delle guarnigioni. Se le tue truppe stanno raccogliendo risorse nelle postazioni, o se le hai inviate come rinforzo ad altri Jarl, comparirà l'icona corrispondente che indica il numero di guarnigioni. Premila per visualizzare informazioni dettagliate sulle guarnigioni.
- Icona dei Massacri. Dopo che è stato formato un Massacro in un Clan, tutti i membri di quel Clan e i suoi alleati vedranno un'icona corrispondente sulla Mappa globale (nell'angolo in basso a destra, sotto l'icona degli Eventi) che indica il numero di Massacri attivi. Se è stato organizzato soltanto un Massacro, premendo l'icona si aprirà una finestra con informazioni dettagliate su quel Massacro. Se sono stati organizzati più Massacri, si aprirà una finestra con l'elenco dei Massacri in corso. L'icona scomparirà quando tutti i Massacri si saranno conclusi.
- Icona della Gara globale attiva. Quando le Gare globali sono in corso, qui troverai un'icona scorciatoia per accedere velocemente alla Gara attuale e un timer che mostra il tempo rimanente. Premendo l'icona, accederai alla finestra "Eventi", dove potrai visualizzare informazioni dettagliate sulla Gara globale attiva.
- Icona di Jotunheim. Durante la Gara leggendaria Battaglia per il Trono, vedrai comparire l'icona di Jotunheim, che fornisce una scorciatoia verso il mondo dei ghiacci eterni.
- Icona della minimappa. Premila per accedere a una modalità speciale della Mappa globale che mostra in modo schematico tutti gli oggetti importanti.
Puoi scoprire di più nella sezione "Minimappa".
- Icona di aiuto. Una volta che avrai aderito a un Clan, potrai accelerare alcuni processi nelle Città dei membri del tuo Clan e dei tuoi alleati. Per farlo, devi selezionare l'icona corrispondente sulla schermata della Città o della Mappa globale.
Sulla Mappa globale, l'icona di aiuto viene visualizzata se non ci sono Massacri o marce attivi, e se la tua Città non si trova nello Jotunheim.
Ogni volta che presterai il tuo aiuto, guadagnerai 2.000 punti Prodezza e altrettanti punti Fedeltà (che ti saranno utili nel Negozio Clan), e accelererai il processo di 1 minuto o dell'1% (il valore più alto verrà selezionato automaticamente). In questo modo potrai ricevere un massimo di 200.000 punti al giorno.
- Altri elementi nella finestra Mappa globale. Nella parte superiore della schermata si trova il pannello risorse, a destra puoi visualizzare la quantità di Oro che possiedi e più in basso si trovano delle icone scorciatoia verso vantaggiose offerte, incrementi e verso la finestra "Eventi".
Se ti allontani dalla tua Città mentre cerchi qualcosa, vedrai comparire sulla Mappa globale l'icona "Ritorna", che indica la direzione e la distanza dalla tua Città. Premendo questa icona potrai tornare rapidamente alla tua Città.